Vocabolario Trucchino-Italiano: make-up in translation

giovedì 17 marzo 2011

Truccato da Penny

  "... prima dell'eyeliner, metti un po' di ombretto shimmer o matte, e ricordati di ripassare il blush, ma mai con il kabuki, perché..."
Ma parla come magni!

Alcuni termini del mondo del trucco sono diventati di uso comune e sono spesso insostituibili (come "eyeliner", a chi verebbe in mente di tradurlo come "delineatore dell'occhio", vi immaginate a chiedere questo ad una commessa?), ma altri sono forse meno noti o confusi quanto a significato.
Ecco quindi un breve dizionario inglese-italiano per agevolare tutte le Fatine anche a leggere le indicazioni sul prodotto, che spesso sono solo in inglese.

Fatemi sapere se vi è stato utile!

Foundation → Fondotinta (ma vuol dire anche "fondazione", quindi se trovate in un libro di testo "the foundation of Rome", non si parla certo del fondotinta di Roma! :P )

Concealer Correttore (noi parliamo di "correggere", loro di "nascondere", da "conceal", che è più corretto a mio avviso, dato che il correttore non corregge proprio un bel niente, semmai copre).

Primer Base. E' quel fluido o gel che si mette come base sulla palpebra prima di applicare l'ombretto e garantisce un'ottima durata del colore senza creare antipatici grumetti nella piega della palpebra. Kiko ha sviluppato Primer anche per altre parti: viso, labbra, ecc.

Bronzer/Bronzing Powder Terra. Polvere leggermente più scura dell'incarnato da stendere con cura per dare un po' di colore e ottenere un effetto smagrente, allungante, accorciante, ecc., a seconda. Qui trovate utili consigli da Clio.

Shimmer Powder → Illuminante. Polvere più chiara e spesso sbrilluccicosa da usare moderatamente come contrasto e per illuminare alcune zone, sempre per effetti ad hoc.

Blush → Mia mamma lo chiamava Fard, comunque è la polvere rosata che si usa sulle guancette per non sembrare dei morti viventi e dare una parvenza di colore anche nei grigi mesi invernali (dall'inglese “to blush” = “arrossire”).

Powder/Face Powder → Cipria. Per far sparire il lucido dalle parti più critiche del viso e fissare le altre polveri e il fondotinta.

Eyeshadow → letteralmente “ombra dell'occhio”, cioè, ombretto.

Shimmer → Brillante, sbrilluccicoso. Detto soprattutto di ombretto e smalto.

Matte → Opaco. Il contrario di Shimmer.

Eye/Lip Pencil → Matita occhi/labbra, per definire il contorno dell'occhio, da mettere vicino alle ciglia o dentro l'occhio a seconda dell'effetto che si vuole dare.

Eyeliner: non necessita di traduzione. Liquido nero o colorato da stendere con grande attenzione vicino alle ciglia superiori.

Mascara: idem, o Rimmel, da distribuire bene sulle ciglia con movimento a zig-zag per separarle.

False Eyelashes → ciglia finte, per un effetto super sexy! Da applicare con l'apposita colla, vicino alle ciglia vere.

Eyebrow Pencil → Matita per sopracciglia.

Lipstick → Rossetto.

Lip Gloss → Lucidalabbra.

Lip Balm → Burrocacao.

Nail Polish → Smalto.

French manicure: decorazione delle unghie con smalto bianco sulle punte e poi trasparente sul resto dell'unghia, anche se ora spopolano versioni più audaci con colori più brillanti.

Gel manicure: quella fatta con il gel che viene fatto asciugare nell'apposito strumento con luce UV e dura circa 3 settimane.

Nail Art → Arte delle unghie: decorazioni a mano o per mezzo di adesivi o brillantini posizionati sull'unghia e poi ricoperti di smalto trasparente.

Brush → Pennello. Ce ne sono ovviamente tantissimi, ecco i più comuni:
  • Occhi:
  • Shader: per sfumare
  • Crease: per la piega dell'occhio.
  • Eye Blender: per “mescolare” i colori degli ombretti.
  • Smudger: sempre per sfumare.
  • Pencil: per definire.
  • Liner : per stendere l'eyeliner.
  • Brow comb: pettine per ciglia/sopracciglia.
  • Viso
  • Kabuki: molto usato per fondotinta in polvere come quelli minerali.
  • Powder: per cipria e terre.
  • Foundation/Concealer: per fondotinta da una parte e correttore dall'altra.
  • Blush: per il blush o fard.
  • Buffer: per un'applicazione leggera di terra o blush.
  • Blending Wedges: spugnette di lattice per fondotinta liquido.
  • Labbra:
  • Lip Contour: per stendere il rossetto cremoso in modo preciso.

Bene, per ora non mi viene in mente altro, fatemi sapere se ho dimenticato qualcosa! :)

4 commenti:

Ossimoro on 17 marzo 2011 alle ore 19:31 ha detto...

Un'idea geniale che sarà apprezzatissima, complimenti Penny! Alcune infatti mi avevano già chiesto delucidazioni. Intanto sta arrivando il tutorial del trucco Italia 150!

Giorgia on 18 marzo 2011 alle ore 20:27 ha detto...

Grazie mille!!!
Questo post mi aiuta moltissimo perchè a breve vorrei acquistare un set di pennelli ma non avevo idea di come utilizzare alcuni di quelli da viso perchè le sole traduzioni eng-ita dei nomi non mi avevano aiutato granchè (vedi "buffer"). Invece adesso lo so! ^^

Ossimoro on 18 marzo 2011 alle ore 22:24 ha detto...

Ciao Giorgia, grazie dei complimenti! Rispondo qui a quello che mi hai chiesto per mail: col set bamboo mi sono trovata bene solo per i pennelli grandi da viso (soprattutto quello angolato da blush e quello a campana simil-kabuki da fondotinta minerale), mentre effettivamente quelli da occhi sono un po' duri e troppo grandi. Prima di lanciarti su un set ti consiglierei di acquistare da H&M (reparto make up e accessori) un paio di quei pennellini a lingua di gatto che metto sempre nelle foto dei tutorial: costano 1,95 euro e -giuro!- io mi sono trovata meglio che con quelli da palpebre della Zoeva. Per cominciare va benissimo. E sempre da H&M per la stessa cifra ne vendono anche uno doppio, da eyeliner e da smokey, per la stessa cifra, sempre da provare. Per quello da sfumatura io andrei su Kiko o Sephora. Se hai altre curiosità non esitare a chiedere!

Penny on 19 marzo 2011 alle ore 19:11 ha detto...

Grazie mille, speravo fosse utile :)
Giorgia, non ti preoccupare eccessivamente della definizione di ciascun pennello: io ho gli occhi piccoli quindi non userò mai un pennello bello grande e piatto anche se indicato per un'area specifica, perché mi andrebbe a coprire un'area troppo grande. Insomma, scegli anche a seconda della praticità, della morbidezza delle setole. Puoi ottenere un ottimo risultato anche con pennelli non professionali o tutti uguali, basta che ti trovi bene.
Quelli dell'H&M non li ho provati ma mi sembrano buoni, e poi Ossi dà ottimi consigli. Della Zoeva io ho il Pencil (appunto, quello che mi sembrava più piccolo).

 

Copyright © 2009 Grunge Girl Blogger Template Designed by Ipietoon Blogger Template
Girl Vector Copyrighted to Dapino Colada